LeCaseDiMastoJennaro.it

Stampa

 

 

Orria e dintorni

 

 

Orria è il punto di partenza ideale per visitare i posti più belli del Cilento.
Da vedere ad Orria il Santuario di Santa Domenica, la Cappella della Madonna delle Grazie, la Chiesa di S. Felice ed il Palazzo baronale Gugliucci.
  
Percorrendo la Provinciale 237, a quattro chilometri da Orria Capoluogo, si incontra la frazione Piano Vetrale dove visitare la Chiesa di S. Sofia, la Chiesa di S. Elia ed i famosi Murales in onore di Paolo De Matteis. Questi enormi e splendidi dipinti ornano quasi tutte le facciate esterne delle case ed alcuni sono realizzati anche sugli antichi portoni.
  
Intorno il comune di Orria si effettuano numerosi escursioni guidate, tra le più belle e suggestive del Cilento. Per informazioni si può visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale dedicato alle guide:
Sito Ufficiale Parco Nazionale del Cilento - cliccate qui

In mezz'ora circa è possibile raggiungere in auto le famose località balneari di Casalvelino, Pioppi, Acciaroli, Ascea e si possono visitare i famosi scavi di Velia, l'antica città della Magna Grecia.
Nello stesso tempo si raggiunge il Monte Gelbison con il suo famoso santuario. Dalle case di Masto Jennaro, in pochi minuti, è possibile raggiungere i tanti caratteristici paesi che circondano Orria, tra cui Gioi Cilento, Stio, Perito e ci si può spingere, in poco tempo, fino alla straordinaria Val Calore.
  
A 30 km circa da Orria si trova Paestum, la famosissima località turistica con i suoi templi. La zona archeologica di Paestum è uno dei principali parchi archeologici del mondo, dotato di un museo, ed è riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità. In esso si possono ammirare tre templi greci fra i meglio conservati del mondo.